Furore - Massimo Popolizio

Teatro Municipale - Via Giuseppe Verdi 41 - Piacenza

Furore - Massimo Popolizio

FINO AL

12

March

RASSEGNA
QUANDO

Da Tuesday, March 10, 2026

a Thursday, March 12, 2026

Dove
Teatro Municipale - Via Giuseppe Verdi 41
- Piacenza
INFORMAZIONI

Ore 21.00


Durata: 1h 20′

Vai al sito
L’epopea della grande migrazione americana raccontata da John Steinbeck rivive sulla scena con Massimo Popolizio, protagonista e voce narrante di Furore, in scena al Teatro Municipale di Piacenza mercoledì 11 e giovedì 12 marzo.
Lo spettacolo nasce dall’indagine che nel 1936 Steinbeck condusse per il San Francisco News sulle condizioni dei braccianti costretti a lasciare le terre dell’Oklahoma e dell’Arkansas, devastate dalla siccità e dalle tempeste di sabbia, per cercare lavoro in California.
Da quella esperienza prese forma, tre anni dopo, il romanzo The Grapes of Wrath, capolavoro di impegno civile e letterario.
Sul palco, Popolizio dà voce al ritmo epico e dolente del racconto, trasformando la cronaca in poesia, la denuncia in canto collettivo.
Le sue parole si intrecciano con le percussioni e i suoni creati dal vivo da Giovanni Lo Cascio, in un dialogo continuo tra voce e materia sonora che restituisce l’anima del romanzo: il viaggio, la fatica, la dignità e la speranza.
Adattamento di Emanuele Trevi, suono di Alessandro Saviozzi, luci di Carlo Pediani, video di Igor Renzetti e Lorenzo Bruno.
Produzione Compagnia Umberto Orsini e Teatro di RomaTeatro Nazionale

Appartiene a:

XXII Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza
Teatro
RASSEGNA

XXII Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza

Piacenza città Piacenza
Fino al 29 APRIL
FINO AL
29
APRIL
RASSEGNA