L’epopea della grande migrazione americana raccontata da John Steinbeck rivive sulla scena con Massimo Popolizio, protagonista e voce narrante di Furore, in scena al Teatro Municipale di Piacenza mercoledì 11 e giovedì 12 marzo.
Lo spettacolo nasce dall’indagine che nel 1936 Steinbeck condusse per il San Francisco News sulle condizioni dei braccianti costretti a lasciare le terre dell’Oklahoma e dell’Arkansas, devastate dalla siccità e dalle tempeste di sabbia, per cercare lavoro in California.
Da quella esperienza prese forma, tre anni dopo, il romanzo The Grapes of Wrath, capolavoro di impegno civile e letterario.
Sul palco, Popolizio dà voce al ritmo epico e dolente del racconto, trasformando la cronaca in poesia, la denuncia in canto collettivo.
Le sue parole si intrecciano con le percussioni e i suoni creati dal vivo da Giovanni Lo Cascio, in un dialogo continuo tra voce e materia sonora che restituisce l’anima del romanzo: il viaggio, la fatica, la dignità e la speranza.
Adattamento di Emanuele Trevi, suono di Alessandro Saviozzi, luci di Carlo Pediani, video di Igor Renzetti e Lorenzo Bruno.
Produzione Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma – Teatro Nazionale