Venerdì 23 gennaio, alle ore 21.00, il Teatro Manicomics/Ex Open Space ospita Nessuno, spettacolo di teatro epico comico di narrazione inserito nella rassegna Rido Sogno e Volo, dedicata a teatro, clown e circo contemporaneo.
Lo spettacolo è ambientato nel palazzo di Alcinoo, re dei Feaci, durante una sontuosa festa animata dai racconti del cantore cieco Demodoco. Tra i commensali si trova un ospite misterioso: Ulisse, che decide di raccontare il proprio viaggio straordinario. La tavola imbandita diventa così il luogo del racconto e della condivisione, trasformandosi nel mare simbolico attraversato dall’eroe omerico.
Da Polifemo a Circe, da Tiresia alle Sirene, passando per Scilla e Cariddi, il racconto prende forma come un simposio epico, in cui gli elementi del desco diventano le tappe di uno dei più celebri viaggi della letteratura mondiale. Un monologo a più voci che restituisce, in modo tridimensionale, la potenza del racconto di Omero.
Nessuno è uno spettacolo di teatro epico comico di narrazione, di e con Andrea Robbiano, con regia e set design di Francesca Mazzarello.
Biglietto unico: Intero €18 – Ridotto €12 (sconti dedicati a famiglie e categorie specifiche).