Venerdì 7 novembre alle ore 20.30, al Teatro Filodrammatici, va in scena Oscar, David e il Leone – un cineclub teatrale, uno spettacolo firmato dalla compagnia Diurni e Notturni.
C’è un filo sottile che unisce cinema e teatro: le emozioni. Quelle che ci fanno ridere, piangere, riflettere. Quelle che, per un momento, ci fanno sentire parte di una storia più grande.
Con Oscar, David e il Leone, la compagnia porta sul palco un omaggio al cinema e a tutte le persone che, davanti a un film, hanno trovato un pezzo di sé.
È uno spettacolo surreale, ironico e poetico, dove ogni scena diventa un piccolo film reinventato con immaginazione, leggerezza e tanta umanità.
La regia è di Nicola Cavallari, che ha guidato un gruppo di utenti del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Piacenza in un percorso teatrale realizzato insieme all’Associazione Diurni e Notturni APS, nell’ambito del progetto terapeutico “Teatro e salute mentale”, coordinato da Piero Verani.
La serata rientra nel cartellone “Pre/Visioni” della Stagione di Prosa 2025/2026 di Teatro Gioco Vita – Fondazione Teatri di Piacenza, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Dal cinema al teatro, dalla risata alla poesia, Oscar, David e il Leone ci ricorda che l’arte è un linguaggio che unisce e cura, un invito ad emozionarsi insieme, abbattendo pregiudizi e riscoprendo la bellezza di sentirsi vivi.