Dopo il successo di Ci vuole orecchio, presentato al Teatro Municipale nel 2022, Elio torna sul palcoscenico con Quando un musicista ride, un nuovo viaggio tra musica e comicità che celebra il lato più surreale e brillante della canzone italiana.
Lo spettacolo esplora e reinterpreta quell’immenso repertorio “seriamente comico” che, tra gli anni ’60 e ’70, unì teatro, cabaret e musica popolare, da Dario Fo a Giorgio Gaber, da Enzo Jannacci a Cochi e Renato, fino a I Gufi e Felice Andreasi.
Un omaggio a una generazione di artisti eccentrici e liberi, capaci di trasformare l’ironia in arte e la risata in poesia.
Tra canzoni, monologhi e improvvisazioni, Elio e la sua band reinterpretano con leggerezza e virtuosismo quell’universo musicale anticonformista e senza tempo, restituendo al pubblico lo spirito geniale e dissacrante di quegli anni.
Drammaturgia e regia di Giorgio Gallione
Arrangiamenti musicali di Paolo Silvestri
Con Alberto Tafuri (pianoforte), Martino Malacrida (batteria), Pietro Martinelli (basso e contrabbasso), Matteo Zecchi (sassofono) e Giulio Tullio (trombone).