Il classico di Carlo Goldoni torna sul palcoscenico del Teatro Municipale di Piacenza martedì 25 e mercoledì 26 novembre con un’inedita versione di Sior Todero Brontolon, diretta da Paolo Valerio e interpretata da Franco Branciaroli.
In questo nuovo allestimento, il mondo di Goldoni incontra quello delle marionette, dando vita a un affascinante dialogo tra realtà e finzione. Attori e figure animate condividono la scena, in un originale gioco di riflessi che rinnova il linguaggio della commedia classica senza tradirne lo spirito.
Protagonista è Todero, il celebre “brontolòn”: avaro, permaloso e dispotico, ma capace di suscitare un’imprevista empatia. Una figura tanto sgradevole quanto umanissima, che ancora oggi continua a rappresentare vizi e fragilità di ogni tempo.
Con Piergiorgio Fasolo, Stefania Felicioli, Alessandro Albertin, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Valentina Violo, Emanuele Fortunati, Davide Falbo, Federica Di Cesare, in collaborazione con I Piccoli di Podrecca
Drammaturgia di Piermario Vescovo
Scene di Marta CrisoliniMalatesta, costumi di Stefano Nicolao, luci di Gigi Saccomandi, musiche di Antonio Di Pofi, movimenti di scena di Monica Codena
Produzione Teatro Stabiledel Friuli Venezia Giulia, Teatro de gli Incamminati e Centro Teatrale Bresciano