Domenica
25 maggio, il Borgo di
Grazzano Visconti tornerà indietro nel tempo, trasportando i visitatori nell'Anno Domini 1300.
In questa giornata speciale, il borgo si vestirà nuovamente a festa per accogliere la visita della bella Valentina d'Asti, ospite del Conte Giovanni Anguissola, prima di proseguire il suo viaggio verso il Duca d'Orléans, suo promesso sposo.
Il corteo nobiliare, guidato da Valentina e dalla sua corte, sfilerà tra le vie del borgo, accompagnato da melodie di flauti e liuti. Le piazze si animeranno con i banchi degli artigiani, pronti a mostrare i loro prodotti e mestieri tradizionali. Il clangore delle spade degli armigeri, il divertimento dei saltimbanchi e il brusio della folla che assiste a duelli e spettacoli creeranno un'atmosfera unica.
Nel pomeriggio, l'evento culminerà con una giostra a cavallo in cui nobili cavalieri si sfideranno per vincere l'onore di accompagnare la bella Valentina nel suo viaggio. Mentre il profumo delle spezie orientali riempie l'aria, gli sbandieratori offriranno spettacolari esibizioni, mentre gli arcieri intratterranno i visitatori con i loro affascinanti racconti.
Un tuffo nel passato tra stoffe preziose, armature scintillanti e duelli mozzafiato, che vi permetterà di respirare l'atmosfera di un'epoca lontana.
Per accedere al borgo, il biglietto d’ingresso sarà di 7,00 € per l’ingresso intero e 5,00 € per i ridotti (bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni inclusi, over 65 anni, e comitive di almeno 10 persone).
L’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 4 anni o sotto il metro di altezza, per le persone con disabilità e i loro accompagnatori, e per i residenti del borgo.
I biglietti potranno essere acquistati in loco il giorno dell'evento, alle casse situate agli ingressi Nord e Sud del borgo.