Addio ad Antonio Barbieri, alpino 104enne. Era l'ultimo reduce di guerra
Redazione Online
|1 anno fa

Si è spento all’età di 104 anni Antonio Barbieri, decano degli alpini piacentini.
Barbieri, originario e residente a Pomarolo di Ferriere, era l’ultimo reduce della Seconda guerra mondiale della Sezione alpini di Piacenza.
Barbieri, originario e residente a Pomarolo di Ferriere, era l’ultimo reduce della Seconda guerra mondiale della Sezione alpini di Piacenza.
Nel settembre scorso aveva partecipato con orgoglio alla Festa Granda di Ferriere, evento che aveva fortemente voluto.
“Perdiamo il nostro decano, con lui se ne va l’ultimo testimone dei valori di pace propugnati dai reduci – ha dichiarato il presidente provinciale delle Penne Nere piacentine Gian Luca Gazzola -. Era una persona sempre disponibile, ci teneva molto ad incontrare gli studenti nelle scuole, aveva voluto incontrare anche i ragazzi che avevano partecipato al Campo Scuola alpini organizzato a Ferriere nel 2021”.
Antonio Barbieri, in un’intervista rilasciata pochi mesi fa a Telelibertà, ha ricordato la brutalità della guerra e i 46 mesi trascorsi tra Albania, Grecia e Montenegro prima del ritorno a casa. Ferito al fronte e vivo per miracolo, tra i tanti episodi aveva ricordato quella volta in cui, rientrato in Italia, per sfuggire alla cattura dei tedeschi si rifugiò in una fabbrica e la segretaria lo travestì da operaio riuscendo a salvarlo.
GUARDA L’INTERVISTA AD ANTONIO BARBIERI (MAGGIO 2024)
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

