Al via la riqualificazione di bastione san Sisto: consegnate le chiavi
Redazione Online
|8 anni fa

I lavori inizieranno non appena arriverà l’ok della Soprintendenza, se tutto andrà bene il cantiere potrebbe terminare già a fine estate. Con un investimento di 250mila euro, l’impresa di San Rocco al Porto “Sverzellati Cesare Emilio S.r.l.” offrirà una nuova vita a Bastione San Sisto, l’immobile demaniale situato all’incrocio tra via XXI Aprile e via Maculani.
L’agenzia del Demanio, diretta dal piacentino Roberto Reggi, ha affidato il bando e oggi è avvenuta la consegna delle chiavi dell’edificio, che in seguito alla riqualificazione si trasformerà in un polo culturale con finalità aggregative. Potrà quindi diventare un punto di riferimento per le associazioni che vorranno sfruttare questi spazi ma l’idea è anche quella di proporre servizi di ristorazione.
La concessione al soggetto durerà vent’anni con un canone di affitto annuo di 500 euro. “E’ il primo esempio di concessione e valorizzazione in Regione” ha commentato Reggi ai microfoni di Telelibertà.
Ora l’intento è di seguire lo stesso percorso per recuperare bastione Borghetto, Sant’Agostino e Torrione Fodesta, beni per i quali è già stato pubblicato il bando.

Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

