Arriva la Pet per comprendere i tumori: "L’ospedale sale di livello diagnostico"
Redazione Online
|2 anni fa

Dopo un’attesa durata quasi un decennio, tra richieste, ipotesi e annunci, la sanità piacentina avrà presto la Pet/Ct (la sigla significa: Positron Emission Tomography/Computed Tomography). Si tratta della metodica d’indagine per immagini più avanzata nella diagnosi e nella cura di patologie in cui la branca onco-ematologica fa la parte del leone. In questi giorni, in Cantone del Cristo, davanti al Polichirurgico, sono partiti i lavori di installazione del tomografo digitale collocato su un mezzo mobile, preso in affitto in attesa del definitivo che sarà di proprietà. Già entro novembre i primi pazienti potranno usufruire del servizio, che fino a oggi ha costretto i piacentini a recarsi in altre province – Parma e Reggio in testa – per sottoporsi all’indagine, con una media di 1.400 uscite all’anno (pari a un esborso dell’Ausl a altre aziende che nel 2021 è stato di 1,5 milioni).
La scelta di ubicare il “centro” nelle immediate vicinanze del reparto consentirà ai professionisti di spostarsi agevolmente tra i due ambiti. La presa in affitto della Pet digitale anticipa – è stato ribadito – l’acquisizione di una tecnologia fissa, già prevista nel piano degli investimenti aziendali (nei quasi 5 milioni disposti dall’azienda sanitaria nel bando precedente vi era anche una consistente donazione di 832mila euro, frutto di un lascito testamentario a suo tempo diretto all’Oncologia, e l’accensione di un mutuo).
“Si tratta – evidenzia il direttore di Medicina nucleare Massimiliano Casali – di uno dei modelli di Pet digitale più recenti: lo strumento è fondamentale, in particolare in ambito oncologico, sia per la diagnostica sia per la pianificazione e il monitoraggio della terapia”. Anche il direttore del Dipartimento di Oncoematologia e primario di Ematologia Daniele Vallisa esprime “grande soddisfazione” per l’imminente traguardo: “La Pet – dice – era l’anello mancante a Piacenza per completare il percorso”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Raccolta rifiuti, la differenziata torna nei cortili
2.
Dal cemento al legno, il tetto del Duomo alleggerito di 300 tonnellate
3.
Simone Cristicchi a sorpresa a Quarto di Gossolengo: «Cerca oggetti che raccontano sogni»
4.
Il Conservatorio accende la città: dal 2 marzo al via le Jam Sessions all'Irish Pub

