Calendasco, partita la posa della fibra. Lavori fino a ottobre, attivazione nel 2022
Redazione Online
|4 anni fa

È in arrivo a Calendasco una rete “superveloce” lunga 25 chilometri per permettere all’intero territorio, frazioni comprese, di connettersi ad internet con alte prestazioni: grazie ai lavori della società Open Fiber, saranno collegate alla fibra ottica circa 1250 abitazioni.
I lavori per la posa della nuova “autostrada digitale” sono partiti dalla piccola frazione di Boscone Cusani e dalla zona industriale di Ponte Trebbia ma i cantieri si stanno estendendo all’intero territorio. Con la banda ultra larga, cittadini enti ed imprese potranno navigare alla velocità di un gigabit al secondo a avranno quindi l’opportunità di abilitare servizi come lo streaming online in alta definizione, la telemedicina o il telelavoro.
La parte più consistente della nuova rete in corso di realizzazione a Calendasco – quasi 18 chilometri – “viaggia” lungo i pali dell’illuminazione pubblica e della telefonia: dalla scorsa primavera sono in corso le operazioni di posa della fibra lungo i cavidotti di Enel e Telecom già presenti sul territorio da parte della società Open Fiber. I lavori continueranno fino ad ottobre. Quindi si avvierà la procedura per l’attivazione del servizio prevista nel 2022.
L’articolo integrale di Cristian Brusamonti sul quotidiano Libertà.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti





