Crescono i pendolari: meta più gettonata Parma, in calo Milano
Redazione Online
|9 anni fa

I pendolari sono in continuo aumento. Nella nostra provincia sono 144.773, superando la soglia del 50% dei residenti. Il 71,6% dei pendolari sono lavoratori, i quali hanno come destinazione principale (50,3%) il comune di residenza mentre l’11,4% varca quotidianamente il confine provinciale (pari a 11.761 persone). I pendolari per motivo di studio, che ammontano a 41.180, per il 72,5% restano nel comune di residenza mentre 3.887 hanno una destinazione fuori dalla provincia. In valore assoluto l’incremento del numero dei pendolari residenti dal 2001 al 2011 è stato pari a 19.346 unità, che corrispondono ad un incremento del 15,4%, superiore all’incremento medio regionale pari al 12,7%. Quelli che arrivano invece nel Piacentino sono 11.854, con un saldo negativo di 3700 persone. Tra le mete più gettonate Parma mentre il pendolarismo verso Milano è in calo. Sono analisi contenute nel dossier elaborato da Provincia, Camera di Commercio e Università Cattolica “Piacenz@ Economia, Lavoro e società”, arrivato alla 28esima edizione.
GLI EFFETTI DI EXPO. Nel report, oltre al pendolarismo, si analizzano gli effetti del “dopo Expo”: dalla rilevazione degli enti piacentini (associazioni e enti pubblici) che hanno partecipato all’Expo di Milano a Piazzetta Piacenza, emerge un giudizio positivo sul ritorno di immagine e visibilità, ma più contenuto come aumento delle attività e delle vendite. Meno significativi gli effetti sui flussi turistici.
DISOCCUPAZIONE IN CALO. Allargando il cerchio all’occupazione piacentina (a partire da dati Istat e Unioncamere), a Piacenza la disoccupazione è ancora alta ma nel 2015 è calata. Recupera il manifatturiero. L’artigianato segna ancora valori negativi. Gli occupati nel 2015 sono stati 120mila, mentre i disoccupati 12mila. Il tasso di disoccupazione scende dal 9,4 all’8,8%.
DOVE TROVARE IL REPORT. Il dossier è interamente disponibile sul sito www.piacenzaeconomia.it ed è stato presentato da Luca Quintavalla, Vittorio Silva e Antonio Colnaghi (Provincia), Alfredo Parietti (Camera di Commercio), Silvio Ferrari (Piacenza per Expo), Elisabetta Virtuani (Bloomet), Paolo Rizzi (Cattolica).

Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

