Da Piacenza all'Etiopia: la nuova ambulanza accolta dalle suore

Redazione Online
10 marzo 2025|34 giorni fa
Da Piacenza all'Etiopia: la nuova ambulanza accolta dalle suore
1 MIN DI LETTURA
Con la sirena a pieno volume, le luci blu e rossa intermittenti, la bianca Toyota Land Cruiser ha attraversato in lentezza il paese fino alla missione, dove le suore l’hanno accolta sul cancello con gli applausi, mentre accorrevano i bambini dalla vicina scuola materna e la gente di Mendida (Etiopia) si affacciava sulla strada incuriosita. Sul tergicristallo dell’automezzo spiccava un foglio bianco con un cuore rosso e la scritta: “Grazie al cuore generoso dei piacentini”.
È arrivato il ben di Dio tanto atteso alla clinica delle religiose (di monsignor Francesco Torta): è la nuovissima ambulanza, salutata dai canti, benedetta con l’acqua santa e preghiere di ringraziamento. È più bella, più grande, più potente, più attrezzata della vecchia finita al demolitore. Si è rinnovato il miracolo, questa volta con la firma di madre Albina Dal Passo – e di tanti donatori piacentini, – promotrice la scorsa estate della campagna di raccolta fondi per l’acquisto dell’automezzo sanitario col quale marcare la fine del suo mandato di superiora generale della Congregazione della Provvidenza per l’infanzia abbandonata.
“Mi sono affidata al grande cuore dei piacentini e, lasciami dire, grazie Piacenza, grazie al tuo grande cuore, come sempre, mi sei stata vicina!. Soddisfatta, madre Albina guarda e riguarda le foto e i video dell’arrivo dell’ambulanza a Mendida inviate tramite il cellulare.