Dalla piacentina Ecosistemi le soluzioni per restituire fertilità ai terreni alluvionati
Redazione Online
|1 anno fa

Presentati ad un convegno che si è svolto nei giorni scorsi ad Imola i risultati di alcune sperimentazioni messe in campo dall’azienda piacentina Ecositemi di Gariga di Podenzano, che permetterebbero di recuperare i suoli alluvionati della Romagna.
Il grave problema che si è venuto a verificare è rappresentato dall’impossibilità di intervenire con l’asportazione di milioni metri cubi di questi fanghi, limosi e sterili, distribuiti su migliaia di ettari.
La soluzione proposta ad Imola è stata sperimentata individuando la possibilità di trasformare sul posto gli spessi strati di sedimenti da una massa sterile ed incoerente in terreni strutturati e fertili, migliorando le loro caratteristiche agronomiche.
Il principio generale della tecnologia inventata dall’azienda Ecosistemi è quello di ricomporre i terreni degradati e desertificati agendo sulle loro caratteristiche fisiche e chimiche mediante un trattamento meccanico e chimico che produce dal terreno originario un nuovo suolo con caratteristiche di fertilità eccellenti.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

