Ecco la "Stazione di posta": «Casa per chi si trova ai margini della società»
Inaugurato a Piacenza un nuovo centro servizi per il contrasto alla povertà
Thomas Trenchi
4 aprile 2025|6 giorni fa

L'inaugurazione della "Stazione di posta"© Libertà/Mauro Del Papa
È stata inaugurata in via Bolzoni 30, nella zona Lupa di Piacenza, la «Stazione di posta», un nuovo centro servizi per il contrasto alla povertà, rivolto a persone senza dimora o in gravi condizioni di marginalità. La struttura – provvisoria, in attesa di quella definitiva in via Gaspare Landi – è stata presentata oggi, venerdì 4 aprile, alla presenza della sindaca Katia Tarasconi, dell’assessora al Welfare Nicoletta Corvi e dei rappresentanti di associazioni, enti e istituzioni locali.
Nel centro, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Piacenza, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII e Fondazione La Ricerca, sarà possibile ricevere posta, fare la doccia, lavare i propri indumenti, ricevere orientamento e supporto nella gestione delle pratiche burocratiche.
«Questo vuole essere il luogo di riferimento per chi si trova ai margini della società - ha dichiarato Corvi -, con l’obiettivo di costruire una rete tra servizi e realtà del territorio».
La «Stazione di posta» sarà aperta dal lunedì al venerdì in due fasce orarie (9.30-12.30 e 13-17), con l’attesa di circa 300 utenti entro il marzo 2026. «I bisogni sono in crescita e riguardano anche lavoratori precari che, pur avendo un impiego, non riescono a stabilizzarsi» ha spiegato Stefania Bianchi, responsabile dell’integrazione sociale.
LA FOTO GALLERY DI MAURO DEL PAPA