Fuoco in un condominio a Piacenza, dodici persone evacuate e soccorse dopo aver respirato fumo
Le fiamme sono divampate alle 6.20 in una cantina di via Caduti sul Lavoro. Il fumo ha invaso le scale, una donna di 58 anni è stata trasportata in ospedale.
Ermanno Mariani
|16 ore fa

L'incendio si è verificato in un condominio di via Caduti sul Lavoro - © Libertà/Ermanno Mariani
Paura all’alba in via Caduti sul Lavoro, a Piacenza, per un incendio divampato alle 6.20 nello scantinato di una palazzina di due piani. Una densa coltre di fumo ha invaso la tromba delle scale, rendendo necessaria l’evacuazione dei residenti.
L’allarme è scattato nelle prime ore del mattino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che al loro arrivo hanno trovato il seminterrato completamente invaso dal fumo. Le fiamme, fortunatamente di modesta entità, sono state rapidamente circoscritte e spente, ma a destare maggiore preoccupazione è stata la propagazione del fumo lungo le scale del condominio.
A scopo precauzionale sono state evacuate dodici persone, tutte residenti nello stabile. Fortunatamente non si registrano né feriti né intossicati gravi. Una donna di 58 anni e un uomo che avevano respirato il fumo salito lungo le scale hanno dovuto ricorrere alle cure dei soccorritori del 118 intervenuti sul posto: per l'uomo non ci sono state fortunatamente conseguenze, mentre la donna è stata portata al pronto soccorso ma le sue condizioni non sono ritenute preoccupanti.
Limitati anche i danni materiali: la struttura dell’edificio non ha riportato conseguenze significative e i danni sono rimasti circoscritti al locale cantina interessato dall’incendio. Dopo le verifiche di sicurezza e le operazioni di aerazione dei locali, i residenti hanno potuto fare ritorno nelle proprie abitazioni già nel corso della mattinata.
L’amministratore condominiale ha disposto il divieto di utilizzo della cantina fino al completamento degli interventi necessari per la sua messa in sicurezza.
Sul posto è intervenuta anche la polizia per gli accertamenti di rito. Restano da chiarire le cause del rogo. «Stiamo ancora cercando di capire che cosa sia successo», ha dichiarato Alessandro Anzola, ispettore dei vigili del fuoco.
Il tempestivo intervento dei pompieri ha consentito di riportare rapidamente la situazione sotto controllo, evitando conseguenze più gravi.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Fotovoltaico: scatta l'obbligo di teledistacco entro il 2027
2.
«Ordini annullati: tutto esaurito anche il gestore». A San Nicolò dopo 60 anni chiude il distributore Enilive
3.
Fabrizio Corona punta al bowling di San Nicolò: «Trattative in corso»
4.
Capitelli cambia proprietà: Italmobiliare vende alla francese CA Animation. Azienda valutata 36 milioni

