L'asino e il cane sul dorso, due uomini pellegrini dalla Francia sulla via Francigena
Redazione Online
|1 anno fa


Due uomini e due animali, in pellegrinaggio sulla via Francigena, tra Piacenza e Fiorenzuola, passando per la provinciale che collega Carpaneto a San Protaso. Ha destato curiosità il passaggio, in questi giorni, di Brice e Ludovic, due pellegrini arrivati dalla Francia, per la presenza di un asinello al loro seguito. L’asinello a sua volta portava sul dorso un cagnolino.
Brice è un frate francescano e proprio come San Francesco ha molto a cuore gli animali. Li ha quindi portati con sé nel suo cammino, partito dal cuore della Francia. Prima di raggiungere Roma, farà tappa ad Assisi dove visiterà i luoghi del santo. Il suo abbigliamento ‘parla’: veste un saio, porta un crocifisso al collo, un altro appeso allo zaino e un terzo attaccato alla soma dell’asino. Anche l’altro camminatore, Ludovic, viene dalla Francia, ma da Boulogne sur Mer che si trova al Nord. I due non sono partiti insieme, ma si sono incontrati lungo il cammino e – complici la stessa lingua e la comune fede cattolica – hanno scelto di condividere alcune tappe del pellegrinaggio.
Nella mattinata di domenica sono stati avvistati a Carpaneto, poi a Fiorenzuola e a Chiaravalle di Alseno. Ieri, lunedì 14 ottobre, hanno raggiunto borgo San Donnino cioè Fidenza.
Nella mattinata di domenica sono stati avvistati a Carpaneto, poi a Fiorenzuola e a Chiaravalle di Alseno. Ieri, lunedì 14 ottobre, hanno raggiunto borgo San Donnino cioè Fidenza.
L’articolo di Donata Meneghelli su Libertà

Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

