Piacenza accoglie immigrati da 130 Paesi: oltre 1.400 nuove cittadinanze nel 2024
Redazione Online
|11 mesi fa

Una crescita inesorabile, che testimonia di una presenza non occasionale, ma radicata, nella comunità piacentina sul terreno dei diritti e dell’integrazione.
Nel 2024 sono stati 1.443 gli stranieri – cioè immigrati da tutto il mondo, 130 Paesi, trasferitisi in pianta stabile nel Comune di Piacenza – che hanno ottenuto la cittadinanza italiana.
Un numero che si conferma in aumento nel tempo, grazie anche all’oliata macchina comunale impegnata nella partita della cittadinanza che ha reso meno ostico (burocraticamente parlando) il cammino verso l’acquisizione del titolo.
Rispetto a 10 anni fa, quando nel 2015 i nuovi italiani del Comune di Piacenza furono 632 – il numero complessivo si è più che raddoppiato. Sono oggi 1.443 contro quei 632 di un decennio fa, con una leggera preponderanza numerica degli uomini sulle donne.
Sono i nuovi italiani di Piacenza:lavoratori, studenti, intere famiglie, che vivono, producono, fanno parte integrante della comunità.
Sono i nuovi italiani di Piacenza:lavoratori, studenti, intere famiglie, che vivono, producono, fanno parte integrante della comunità.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

