Prevenzione oncologica: i benefici dell'olio al Mercato Coperto con la Lilt
Redazione Online
|2 anni fa


S’intitola “L’olio come risorsa: la settimana della prevenzione oncologica” l’evento organizzato da Coldiretti Piacenza in collaborazione con la Lilt, Lega Italiana per la lotta contro i tumori, al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Farnesiana,17 a Piacenza. L’appuntamento è fissato per sabato 25 marzo alle 11 e dà continuità alle iniziative realizzate per i 40 anni di attività della Lilt a Piacenza.
Per l’occasione interverranno Franco Pugliese, presidente della Lilt di Piacenza che affronterà il legame tra l’importanza della prevenzione e la tutela della salute e a seguire Donatella Zavaroni, medico internista specialista in dietologia e diabetologia che parlerà dell’olio come oro giallo e infine Elena Afanasyeva che si soffermerà sulle caratteristiche dell’olio guidando i presenti a un consumo corretto.
L’organizzazione della giornata sarà curata anche dal Rotary Farnese e dall’Associazione Italiana Donne Medico. L’evento proseguirà con la degustazione guidata: protagonisti l’olio extra vergine Lilt, l’olio evo dell’azienda agricola Petrarella e l’olio evo aromatizzato al limone dell’azienda agricola di Pasquale Russo.
Al termine dell’incontro, come ogni fine settimana, sarà possibile pranzare al Mercato Coperto con i prodotti delle aziende agricole di Campagna Amica, che caratterizzano la proposta del menù contadino. Il Mercato Coperto è aperto il venerdì dalle 16 alle 21, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14.
Le aziende di Campagna Amica saranno protagoniste anche di “Piacenza in fiore”, la manifestazione nel centro storico cittadino in programma questa domenica 26 marzo.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

