Scontro tra auto e tir a Castelvetro: gravissimo 65enne
L'uomo è finito incastrato sotto al guard rail. La Statale 10 chiusa per ore
Ermanno Mariani
|1 giorno fa

Grave incidente stradale nel pomeriggio di venerdì 9 dicembre sulla Statale 10 Padana Inferiore, nel territorio di Castelvetro. Una Ford Focus e un camion carico di mangimi per animali si sono scontrati frontalmente: il conducente dell’auto, un 65enne residente a Cremona, è stato trasportato in condizioni critiche all’ospedale Maggiore di Parma con l’elisoccorso.
Secondo i primi accertamenti, la vettura viaggiava verso Cremona mentre il mezzo pesante era diretto verso Piacenza. L’impatto è avvenuto poco dopo le 13.30 all’altezza del cavalcavia ferroviario. La forza dello scontro ha causato il ribaltamento del cassone del camion, finito fuori dalla carreggiata, mentre l’auto è stata proiettata contro il guardrail. L’automobilista è rimasto incastrato tra le lamiere.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Roveleto e la Pubblica Assistenza di Monticelli. Le squadre dei vigili del fuoco di Cremona, Fiorenzuola e Piacenza, supportate da un’autogru, hanno estratto il ferito e messo in sicurezza l’area. Il paziente, privo di conoscenza, è stato stabilizzato tramite trasfusione sul posto e successivamente intubato.
Il conducente del tir è rimasto illeso. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri delle stazioni di Monticelli, Fiorenzuola e Caorso. La Statale 10 è rimasta chiusa per diverse ore, così come è rimasto intasato il traffico sul ponte in ferro tra Castelvetro e Cremona, con lunghe code e veicoli deviati nel centro del paese.

