Salumi Dop a Parigi con “The Italian Show”
Educating, Tasting, Promoting sono i tre obiettivi principali della manifestazione che si è tenuta a Parigi il 2 aprile

Marco Molinari
3 aprile 2025|7 giorni fa

Dopo Monaco di Baviera i Salumi Piacentini DOP arrivano a Parigi a “The Italian Show” il format ideato e sviluppato da I Love Italian Food per promuovere le filiere del Made in Italy e i prodotti enogastronomici italiani autentici sui mercati internazionali. Educating, Tasting, Promoting sono i tre obiettivi principali di The Italian Show. La manifestazione si è tenuta a Parigi il 2 Aprile 2025 in concomitanza agli eventi Parizza e Sandwich & Snack Show presso Il Parco delle Esposizioni della capitale francese. La Francia oggi è il maggior importatore di salumi dal nostro Paese.
Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini oltre ad avere una propria postazione, dove tanti visitatori si sono accalcati per degustare la Coppa Piacentina, il Salame Piacentino, la Pancetta Piacentina in purezza, ha avuto un palcoscenico importante, durante il Tasting Show, infatti, sul palco centrale della manifestazione Daniele Reponi ha presentato le sue “Creazioni da mordere”. Una masterclass tematica dove il “Re dei panini” si è sbizzarrito in gustose composizioni che hanno affascinato i professionisti delle catene di ristorazione, esperti di comunicazione e visionari del mondo F&B. Tra queste un semplice pane tostato con spalmato burro fresco e salame piacentino DOP, oppure patata croccante, coppa piacentina DOP e petalo di cipolla in agrodolce e infine topinambur spadellato al vino bianco, pancetta piacentina DOP con scaglie di grana padano riserva con una goccia di aceto balsamico di Modena.
A gestire la spedizione piacentina la segretaria del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini Lorella Ferrari. Importante visita alla postazione piacentina da parte del Console Generale d’Italia a Parigi Iacopo Albergoni e del Console Bianca Longobardi.