Nuovo direttivo dei Giovani commercialisti, confermato il presidente Fabio Maggi
Tra volti nuovi e conferme, è stato presentato il direttivo dell'Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Piacenza

Marco Vincenti
15 aprile 2025|3 giorni fa

Il nuovo direttivo dell'Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Piacenza© Libertà
Esplorare le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale, rafforzare la rete di rapporti con istituzioni e associazioni di categoria del territorio, investire in formazione e saper coinvolgere sempre di più chi si affaccia alla professione. Sono solo alcuni degli obiettivi del nuovo direttivo dell'Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Piacenza. Tante novità, ma anche alcune conferme come la guida della realtà che resta nelle mani e nelle idee di Fabio Maggi, rieletto all'unanimità dall'assemblea per il secondo mandato che durerà fino al 2027. Nella mattinata di oggi, martedì 15 aprile, è stata organizzata la conferenza stampa di presentazione del nuovo consiglio direttivo: oltre a Maggi è stato confermato anche Mattia Magnani in qualità di responsabile delle comunicazioni esterne. Tra i volti nuovi invece quello della vice presidente (Roberta Grazioli), della segretaria (Daniela Cristillo) e della tesoriere (Maria De Martino).
All’evento hanno partecipato anche Francesco Brianzi, assessore alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune di Piacenza, e il consigliere comunale Andrea Fossati, che hanno espresso il pieno sostegno dell’amministrazione comunale all’attività del sindacato. Presenti anche Fabrizio Samuelli, direttore di Confesercenti Piacenza e Valentina Casoni, presidente di Assiprime.
«Il nuovo mandato – ha dichiarato il presidente Fabio Maggi – sarà caratterizzato da una serie di progetti ambiziosi, pensati per rafforzare il ruolo dei giovani professionisti sul territorio. In particolare, vogliamo avviare una scuola professionale dedicata alla formazione del personale per studi professionali, rispondendo così a un bisogno concreto e sentito della categoria. Inoltre, lavoreremo su progetti legati all’intelligenza artificiale, affinché gli studi possano cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia, e porteremo avanti un’attività propositiva nei confronti delle istituzioni, per promuovere iniziative a favore dei giovani commercialisti».
La vice Roberta Grazioli, al suo primo incarico nel direttivo, ha sottolineato: «Sono onorata di far parte di questo gruppo. La mia attenzione sarà rivolta in particolare al progetto «Accademia» promosso dall’Ugdcec di cui faccio parte che rappresenta un’iniziativa strategica di straordinario valore, pensata per investire sul futuro della professione. Rivolto ai giovani dottori commercialisti under 32, questo percorso formativo di alto livello non solo mira a potenziare le competenze tecniche e relazionali dei partecipanti, ma intende anche avvicinarli concretamente al mondo dell’Unione e alle dinamiche delle associazioni di categoria».
La segretaria Daniela Cristillo ha evidenziato l’importanza di una gestione trasparente e partecipata dell’Unione: «Mi impegnerò affinché ogni iscritto possa sentirsi parte attiva di un’associazione dinamica e moderna. Il nostro obiettivo è chiaro: costruire una comunità professionale giovane, dinamica e preparata capace di affrontare le sfide del presente e contribuire con competenza allo sviluppo del nostro territorio.». Maria Immacolata De Martino – nominata membro del direttivo e tesoriere – ha sottolineato l'importanza di rafforzare la collaborazione tra Ugdcec e Università, con l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti alla professione del commercialista. Tra i progetti prioritari è stato evidenziato il ripristino del Corso Praticanti, in coordinamento con le altre unioni territoriali, per offrire una formazione pratica di qualità agli aspiranti professionisti. In qualità di tesoriere, De Martino ha inoltre espresso l’intento di consolidare i rapporti con gli sponsor per promuovere eventi a carattere formativo e professionale.
Mattia Magnani, confermato alle Comunicazioni Esterne, ha rilanciato con entusiasmo: «Continueremo a investire sulla visibilità e sulla comunicazione, facendo rete con altre realtà territoriali e professionali per promuovere la figura del giovane commercialista anche al di fuori dei contesti tecnici. Negli triennio passato, come unione abbiamo raggiunto risultati importanti in quanto: abbiamo aumentato significativamente il numero degli iscritti, abbiamo costruito solide collaborazioni con tutte le principali associazioni di categoria, creando un vero e proprio sistema di rete e ad ottobre 2024 abbiamo organizzato con successo il Congresso Nazionale dei giovani commercialisti, un evento che ha portato a Piacenza più di mille colleghi da tutta Italia, dando grande visibilità al nostro territorio e alla nostra realtà professionale. Per quanto riguarda i prossimi tre anni, l’impegno continuerà ad essere quello di rafforzare la presenza dell’Unione sul territorio e sui canali di comunicazione, con l’obiettivo di avvicinare sempre più giovani colleghi alla nostra Unione».
Infine, Margherita Ferrante, nominata probiviro unico, ha dichiarato: «Il mio ruolo sarà quello di garante della correttezza e del rispetto dei principi statutari, in un clima di confronto costruttivo e inclusivo». La partecipazione delle istituzioni comunali e dei rappresentanti delle associazioni di categoria ha confermato la crescente attenzione verso il lavoro svolto da UGDCEC Piacenza. Un segnale importante che rafforza la sinergia tra giovani professionisti, politica e mondo produttivo locale.
