Alla scoperta delle quattro facce del Cervino: l'impresa di tre scialpinisti piacentini
Redazione Online
|2 anni fa

È il monte Cervino, considerato il simbolo stesso della montagna, ad aver ispirato l’idea di un progetto che vede protagonista un team di quattro scialpinisti (tre piacentini e un bergamasco) intenzionati a lasciare un piccolo segno nel mondo legato a questo sport. Si chiama “Skyline Around the Matterhorn” ed è un progetto sportivo e documentaristico che vuole segnare una sorta di punto fermo, d’arrivo e di partenza, nel panorama degli itinerari alpini in una delle aree montane più affascinanti d’Europa e del mondo.
Si tratta della “circumnavigazione” del Cervino, delle sue quattro facce tra Italia e Svizzera, unendo itinerari classici e noti ad altri meno noti e nuovi in un percorso ad anello da Cervinia a Cervinia che vedrà i quattro scialpinisti percorrere con le pelli di foca un tracciato di una settantina di chilometri per circa 6mila metri di dislivello positivo nell’arco di tre giorni. La partenza è prevista per la prima settimana di aprile 2024.
A tentare questa “piccola” impresa di ultra-skialp, saranno i piacentini Flavio Saltarelli (avvocato cassazionista e scialpinista esperto con innumerevoli competizioni alle sue spalle), Andrea Pasquali (giornalista e fotoreporter che si occuperà del racconto per immagini della “missione”) e Gianmaria Strinati (skyrunner con svariate competizioni all’attivo e appassionati scialpinista). Insieme a loro il bergamasco Omar Oprandi, guida alpina, allenatore Fisi, ex campione con oltre duecento competizioni scialpinistiche vinte tra le quali il leggendario Trofeo Mezzalama.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti















