Vivicittà è una festa, vincono Marchesi e Casati
Al parco della Galleana grande successo per la manifestazione podistica organizzata da Atletica Piacenza e Uisp
Gabriele Faravelli
6 aprile 2025|8 giorni fa

Fotoservizio di Claudio Cavalli
Grande festa per l'edizione piacentina di Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale che si svolge dal 1984 per promuovere movimenti sostenibili in contemporanea in una quarantina di città italiane. L'abile regia guidata da Atletica Piacenza e Uisp locale ha regalato un bellissimo colpo d'occhio ieri mattina con quasi 300 partecipanti complessivi al Parco della Galleana, luogo di partenza e di arrivo di tutte le corse in programma. Tutti partiti insieme, dagli atleti che si sono sfidati per la competitiva di 10 chilometri, a chi ha voluto semplicemente godersi una domenica all'aria aperta lungo i percorsi di 3,3, 6,6 o 10 chilometri di camminate ludico-motorie.
Ben 107 gli atleti ai blocchi di partenza della competitiva, che ha decisamente parlato piacentino: primo Giacomo Marchesi dell'Atletica Piacenza in trionfo con il tempo di 32'30”, secondo il compagno di squadra Giovanni Tuzzi in 33'18”, terzo Simone Pau che corre con i colori del Casone Noceto in 34'45”. Senza storia invece la gara femminile, con Emma Casati dell'Atletica Piacenza che da sesta assoluta ha conquistato il gradino più alto del podio terminando la corsa in 36'41” (decimo tempo in tutte le manifestazioni che si sono tenute in contemporanea in Italia), seguita dalle altre due piacentine Roberta Leoni (Runcard) in 45'22” e Cecilia Meazza (Passport) in 46'43”.
Alla fine, premiazioni con gli organizzatori Mattia Cavazzuti di Uisp e Fausto Cassola di Atletica Piacenza, l'assessore allo sport Mario Dadati e il campione di salto triplo Andrea Dallavalle come ospite d'onore. C'è stato un bel momento anche per i piccoli della classe 2^A della scuola Pezzani, omaggiati con un uovo di Pasqua per aver preso parte alla camminata che ha visto 167 partecipanti.
Leggi anche