Domani scatta il Giro Rosa. Bronzini: "Tante atlete fortissime"
Redazione Online
|6 anni fa

In questo periodo, da anni, siamo abituati a vederla sprintare lungo le strade d’Italia, duellando (spesso in modo vittorioso) con le migliori al mondo a suon di sprint mozzafiato. Quest’anno, però, ilGiro Rosa
avrà un sapore particolare perGiorgia Bronzini
, la pluricampionessa del mondo piacentina che nel 2019 ha deciso di scendere di sella e intraprendere l’avventura da direttore sportivo. Nella prestigiosa corsa a tappe italiana che prenderà il via domani (venerdì 5 luglio), infatti, Giorgia sarà in ammiraglia guidando la formazione femminile della Trek Segafredo. Una nuova avventura, dunque, per la Bronzini, che in questi mesi ha preso confidenza con il nuovo ruolo e orasi appresta a vivere il suo primo Giro Rosa da direttore sportivo della squadra
. Una formazione che si candida a recitare un ruolo da protagonista nella corsa rosa italiana. Non potrebbe essere altrimenti quando in squadra hai un asso come Elisa Longo Borghini, con la line-up completata da Audrey Cordon-Ragot (Francia), Anna Plichta (Polonia), Tayler Wiles, Ruth Winder (Stati Uniti) e Trixi Worrack (Germania). Per Plichta e Winder, il Giro Rosa sarà la prima occasione per sfoggiare le fresche casacche di campionesse nazionali.
“Sono molto entusiasta – racconta Giorgia alla vigilia del Giro – di essere il direttore sportivo della squadra in questa manifestazione. Elisa Longo Borghini ha preparato il Giro Rosa in modo minuzioso, so che la responsabilità è tanta. Siamo consapevoli di avere avversari tosti, la Van Vleuten è nuovamente favorita, dovremo lottare tanto per la classifica generale. Ma cercheremo anche di vincere le tappe, ci proveremo ogni giorno e non bloccherò le nostre atlete. E’ un Giro molto duro, prevedo tante frazioni con fughe e perché no magari qualcuna delle nostre seconde punte o grandi lavoratrici avranno la loro chance, se lo meritano, senza perdere d’occhio però la classifica”.
Al via, 144 atlete in rappresentanza di 24 squadre, tra cui sette italiane: Valcar Cylance, Alè Cipollini, Aromitalia Basso Bikes Vaiano, Team Servetto Piumate Beltrami Tsa, Be Pink, Eurotarget Bianchi Vittoria e Top Girls Fassa Bortolo. Da segnalare, inoltre, la piacentina Elena Franchi, al suo Quinto Giro Rosa in carriera nonostante la giovane età.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

