Petrarca vince, ma i Lyons portano a casa un punto importante per la salvezza

Redazione Online
24 gennaio 2025|78 giorni fa
Petrarca vince, ma i Lyons portano a casa un punto importante per la salvezza
1 MIN DI LETTURA
SERIE A ELITE – I campioni d’Italia di Petrarca Padova si sono imposti questo pomeriggio, sabato 25 gennaio, sui Lyons con una vittoria per 12-17 che – pur importante – lascia spazio a una riflessione sulle opportunità non sfruttate dai piacentini. In una partita di grande intensità, i piacentini si sono distinti per la solidità difensiva e per la capacità di rimanere in partita nonostante le difficoltà. In definitiva, pur nella sconfitta, il bonus difensivo conquistato dai Lyons è un segnale positivo per il proseguimento della stagione, con un occhio attento alla salvezza.
Gli uomini di Urdaneta e Paoletti torneranno in campo domenica 2 febbraio sul campo del Valorugby Emilia per l’undicesima giornata di Serie A Elite.

La partita si è sviluppata con un primo tempo equilibrato, con i padroni di casa che hanno cercato di fare la differenza grazie alla loro potenza fisica, ma si sono trovati di fronte a una difesa compatta e a una gestione rapida e ordinata del gioco da parte degli ospiti. La meta di Scagnolari, frutto di una veloce trasmissione dell’ovale, ha dato il vantaggio al Petrarca, ma i Lyons hanno risposto con determinazione, riuscendo a mettere sotto pressione gli avversari e ad andare in meta con Acosta, al termine di un’azione ben orchestrata.
Nella ripresa, il Petrarca ha cercato di chiudere il match con maggiore insistenza, grazie anche alla meta di Broggin, ma la squadra di Piacenza ha saputo reagire con carattere. Nonostante le difficoltà e un’espulsione temporanea, i Lyons sono riusciti a capitalizzare un’azione ben costruita nel finale, con Steenkamp che ha servito un perfetto calcio-assist per Cisse, il quale ha siglato la meta che ha permesso loro di conquistare il punto di bonus difensivo.
Il sudafricano Ruben Liebenberg ha fatto il suo esordio con buona impressione, mentre Acosta ha celebrato la sua 150° presenza nel massimo campionato con una prestazione decisiva.
Sitav Lyons – Petrarca Padova 12-17
Sitav Lyons: Castro, Rodina (38’st De Klerk), Cuminetti, Liebenberg, Bruno, Steenkamp, Dabalà (38’st Via G.), Portillo, Bance (20’st Cisse), Moretto (20’st Bottacci), Cemicetti (8’st Ruiz), Salvetti, Carones (5’st Torres), Minervino, Acosta (23’st Libero). All: Urdaneta
Petrarca Padova: Donato, Scagnolari, De Masi, Broggin, Minozzi, Tebaldi, Jmenez M., (8’st De sanctis) Trotta, Romanini, Casolari, Ghigo, Galetto (30’st Marchetti), D’Amico (4’st Alongi) (6’st Cugini), Montilla (30’st De Sarro), Pelliccioli. All; Jmenez E.
Cartellini: giallo al 9’st per Minervino; giallo al 31’st per Cugini
Marcatori: 6′ mt Scagnolari tr Donato (0-7); 36′ mt Acosta tr Liebenberg (7-7); 40′ cp Donato (7-10); secondo tempo: 14′ mt Broggin tr Donato (7-17); mt Cisse (12-17)