Spunta una bomba a mano della Seconda guerra mondiale: i Pontieri la fanno brillare
Redazione Online
|8 anni fa

Un pericoloso ordigno, unabomba a mano
risalente alla Seconda guerra mondiale
rinvenuta nei giorni scorsi in località Scarniago
nel comune diTravo
, è stato bonificato oggi, 11 giugno, dagli artificieri dell’Esercito provenienti dal secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza.
L’ordigno, contenente circa 70 grammi di esplosivo ad alto potenziale (tritolo) di nazionalità Inglese e del peso complessivo di circa 770 grammi, ha indotto la prefettura di Piacenza a richiedere con urgenza l’intervento di bonifica. Le operazioni, coordinate dal Comando forze operative nord di Padova, hanno visto il nucleo di specialisti dell’Esercito provvedere alla rimozione e al successivo brillamento del residuato bellico in area idonea. Per gli artificieri del Secondo Genio Pontieri si è trattato dell’ennesimo delicato intervento di bonifica sul territorio, volto alla eliminazione di una minaccia che, nonostante il trascorrere degli anni, rimane sempre elevata.

Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

