Pioggia, neve e sale in città lasciano in eredità buche e disagi
Redazione Online
|5 anni fa

Strade piene di buche: ecco l’eredità del maltempo. Dopo le ultime settimane di neve, ghiaccio, pioggia (e sale) le vie di Piacenza si ritrovano in pessime condizioni. Un po’ ovunque, ci sono crepe e voragini nell’asfalto. All’incrocio tra via Giarelli e via Benedettine, si sono aperte alcune buche tra i cubetti di porfido: il maltempo si è portato via le toppe d’asfalto messe in passato. In via XXI Aprile, invece, ci sono dei veri e propri “crateri”: le ruote dei veicoli sprofondano una dopo l’altra. In via Cassina, nella zona di Borgotrebbia, i giovani in bici che raggiungono il campo da calcio devono schivare una lunga successione di buche; e basta la ruota di un’auto a dissestare ulteriormente la superficie e a far schizzare i sassi.
Le segnalazioni dei cittadini arrivano poi da via Montebello, dove “le buche sono talmente profonde – dice un residente – che le biciclette e le moto rischiano di ribaltarsi”. Anche viale Sant’ambrogio – su entrambe le corsie – è pieno di “crateri”: i mezzi, tra cui diversi autobus, cercano di schivarli. I dissesti sono da attribuire soprattutto all’acqua assorbita dall’asfalto, ma anche al sale rilasciato per evitare la formazione del ghiaccio: se da una parte risulta utile a evitare gli incidenti, dall’altra corrode il bitume.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

