A 100 anni dalla marcia su Roma conclusa in Fondazione la tre giorni di incontri
Redazione Online
|3 anni fa

Si è concluso con un incontro dedicato a “La marcia su Roma e il fascismo nella cinematografia italiana” il convegno “Fascismo in marcia” organizzato dall’Isrec di Piacenza all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Tre giorni di approfondimento e riflessione critica a cento anni dalla marcia su Roma: questo è stato il ricco programma dell’evento, durante il quale c’è stato spazio per gli interventi di una ventina di storici, la presentazione del documentario “Il fascismo in marcia a Piacenza” realizzato dall’Isrec e la proiezione del film “Vincere” di Marco Bellocchio. Proprio il regista piacentino è intervenuto nell’ultima giornata insieme allo storico Giovanni De Luna e alla docente della Sapienza di Roma Mirella Serri.
Particolare soddisfazione è stata espressa da Pier Luigi Bersani, presidente dell’Istituto, per la buona riuscita del convegno che in tre giorni è stato seguito da tanti piacentini e non solo.
Gli articoli più letti della settimana
1.
A luglio taglio del nastro per il grande magazzino di prodotti per la casa
2.
Violento temporale sull'Appennino: 38 mm di pioggia a Ottone, grandine a Borgotaro. VIDEO
3.
Insegnante piacentino in Kenya con le figlie: il viaggio solidale di Gianluca Sebastiani
4.
La Farnesina in campo per risolvere il caso di Sonia Bottacchiari e dei due figli scomparsi

