domenica 13 aprile

agg. 12:06

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

A Fiorenzuola il rispetto delle regole s'impara sul campo

Triangolare di calcio tra gli studenti del Mattei, rappresentanti del Comune e magistrati e avvocati. «Se capisco che la legge è utile la rispetto»

Donata Meneghelli
6 aprile 2025|6 giorni fa
Il gruppo dei giocatori al termine del triangolare di calcio © Libertà/Donata Meneghelli
Il gruppo dei giocatori al termine del triangolare di calcio © Libertà/Donata Meneghelli
1 MIN DI LETTURA
Successo per il triangolare di calcio organizzato sabato 5 aprile al campo «Roberto Bricchi» di Fiorenzuola dal polo Mattei e dal Comune con l’associazione SulleRegole, fondata dal magistrato Gherardo Colombo
L’obiettivo infatti è stato pienamente raggiunto: imparare le regole, mettendole in pratica nel gioco del calcio. L’iniziativa «Sport e legalità» è stata organizzata dall’istituto superiore Mattei diretto da Rita Montesissa, con i docenti Monica Azzali (che ha tirato il calcio di inizio con l’ex giocatore di Serie A Daniele Moretti), Tiziana Meneghelli, Nicolò Sabini, Pasquale Ventorino, insieme al Rotary e al Comune.
«Il nostro progetto Regoliamoci si apre con un incontro con gli studenti a scuola. Poi scendiamo tutti insieme in campo», spiega Fabio Caon, docente universitario a Venezia e portiere della squadra di SulleRegole dove militano anche magistrati e avvocati.
La presidente Anna Rossato, già preside, racconta: «In aula magna i ragazzi hanno ammesso che le regole di scuola le sentono imposte, come obblighi difficili da seguire, mentre quelle dello sport le vedono come funzionali al gioco, e quindi le accettano di più. E’ la chiave del nostro progetto. Se capisco come la legge sia utile, la seguo e la rispetto». 
Il servizio di Donata Meneghelli
LE FORMAZIONI
Squadra del Mattei: Adriano Polidori, Luca Gualazzi, Ismael Bance, Alessandro Riboni, Simone Ricci, Riccardo Anguissola, Nicolò Liguori, Alessandro Banes, Marco Reggiani, Filippo Szeliga, Mohamed Zare, Massimo Crescentini, Mamadou Yara, Riccardo Cabitta, Mattia Nonni, Kabir Abdoul, Kobi John Lacambra, Boufrida Djaber Nasereddin, Dennis Sallaku, Massimo Zaffaroni.
Squadra del Comune: Filippo Gandolfi; Michele De Roma, Stefano Tedaldi, Matteo Micheli, Mariano Civitillo. Giovanni Palermo, Federico Anelli, Federico Franchi, Ivano Moletti, Emiliano Altieri, Marcello Minari, Ferdinando Mainardi; 3 calciatori professionisti ovvero Ermanno Fumagalli (già portiere del Messina) e il figlio Jacopo (già centrocampista del Messina), Sandro Melotti già giocatore del Fiorenzuola in C1 e oggi allenatore della società. A completare la formazione Armando Sinno. Commissario tecnico Romeo Gandolfi; allenatore Franco Brauner, viceallenatore Franco Pastorelli. 
I RISULTATI
Mattei – Comune: 3-0
Comune – Magistrati: 0-0
Magistrati – Mattei: 1-1