La Notte dei Musei - Muse Civici di Palazzo Farnese

Palazzo Farnese - Piazza Cittadella 29 - Piacenza

La Notte dei Musei - Muse Civici di Palazzo Farnese

FINO AL

23

May

QUANDO

Da Friday, May 22, 2026

a Saturday, May 23, 2026

Dove
Palazzo Farnese - Piazza Cittadella 29
- Piacenza
PREZZO

Biglietto d’ingresso: 1€

INFORMAZIONI

Dalle ore 20.00


Gradita ma non obbligatoria la prenotazione per visite e attività

Contatti utili
Vai al sito
Sabato 23 maggio torna la Notte Europea dei Musei, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare il patrimonio e l’identità culturale europea attraverso aperture straordinarie serali che coinvolgono contemporaneamente musei di tutta Europa.
Anche i Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza partecipano all’iniziativa con un’apertura speciale dalle ore 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle ore 23.00), con biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1€.
Per l’occasione sarà proposto un programma di visite tematiche, laboratori e attività dedicate agli 80 anni del voto alle donne, oltre a momenti musicali e degustazioni.
È possibile visitare liberamente il museo senza prenotazione; per visite e attività è consigliata la prenotazione via mail a [email protected].
Le attività sono a numero limitato e verrà data precedenza ai prenotati.
PROGRAMMA
  • Ore 20.00; 21.00; 22.00; 23.00 - Visita tematica di 30 minuti "Margherita e le altre. Storie di resistenza e resilienza al femminile"(Musei Civici)
  • Ore 20.30; 23.30 - Visita tematica di 30 minuti "Eroine del Risorgimento. Storia di donne in prima linea" (Museo del Risorgimento)
  • Ore 21.30; 22.30 - Visita tematica di 30 minuti "Donne in viaggio: alla ricerca di libertà e indipendenza" (Museo delle Carrozze)
  • Ore 20.00; 21.00; 22.00 - Laboratorio per bambini "Dee, cacciatrici e donne libere". Età consigliata: 5-12 anni (Museo Archeologico)
  • Ore 20.30; 21.30; 22.30 - Attività per adulti "Voci di libertà – Donne, resistenza e diritto di voto" (Pinacoteca)
Dalle 20.00 alle 22.00
  • Degustazione di formaggi Camoscio d’Oro
  • Degustazione di vini locali della Mossi 1558 Aziende Agricole Vitivinicole Srl;
  • Musica dal vivo con Eleonora & Lucio – The Diary Duo
Gradita ma non obbligatoria la prenotazione per visite e attività via mail a: [email protected]
Le visite e le attività sono fino ad esaurimento posti