Sabato 12 aprile alle ore 17.00, la Biblioteca Comunale di Rivergaro sarà teatro di un nuovo appuntamento del ciclo "Incontri letterari in biblioteca", che vedrà protagonista Leili Maria Kalamian, autrice del libro La Bruna.
L’autrice dialogherà con la professoressa Elisabetta Fanzola in un confronto dedicato alla figura di Bruna Tizzoni, partigiana piacentina la cui storia vera è al centro del volume.
La Bruna è un romanzo breve, ma denso di significato, costruito a partire dalle memorie della protagonista, raccolte e trascritte dal nipote - autore della postfazione - e arricchito da una nota storica firmata da Iara Meloni.
Il libro racconta la vita intensa e appassionata di una giovane donna semplice, la cui esistenza si intreccia con quella di altre figure femminili, unite dalla sete di libertà e pace.
Sorella dello scultore della Resistenza piacentina Secondo Tizzoni, collaboratrice di Daveri e Parri e vicina al regista Luigi Comencini, Bruna rispose con determinazione alla chiamata della Storia, diventando partigiana in un momento cruciale per il Paese.