Sabato 7 novembre, alle ore 17.00, la Biblioteca Comunale di San Giorgio Piacentino, in via del Castello 6, inaugura “Scrittrici in Castello. Cosa bolle in pentola?”, una nuova rassegna di tre appuntamenti dedicati ai legami tra cibo, arte e letteratura.
Il primo incontro, dal titolo “Il cibo tra arte e letteratura”, sarà condotto da Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi, che accompagneranno il pubblico in un percorso tra letture di celebri brani letterari e immagini di opere d'arte, dall'antichità al mondo contemporaneo, con l'accompagnamento musicale del maestro Filippo Carolfi.
A seguire, Massimo Massari, produttore dell'azienda vitivinicola La Pergola, illustrerà i segreti dell'olio prodotto in Val Tidone e guiderà i partecipanti in una degustazione.
Sabato 12 dicembre, ore 17.00 – Incontro con la scrittrice Giulia Gambazzi, che presenterà il romanzo Troppi assassini per una cena (Newton Compton). Modera Chiara Persico. A seguire, brindisi natalizio.
Lunedì 14 dicembre, ore 16.30 – Incontro con l'illustratrice Samantha Torri, con lettura animata dell'albo illustrato L'Attesa (Le Piccole Pagine), attività creativa e merenda.