Stralunà 2025: il circo contemporaneo invade Piacenza

Varie location - Piacenza

Stralunà 2025: il circo contemporaneo invade Piacenza

FINO AL

28

June

QUANDO

Da Thursday, June 26, 2025

a Saturday, June 28, 2025

Dove
Varie location
- Piacenza
PREZZO
Tutti gli evento sono gratuiti
INFORMAZIONI

Dalle ore 17.00

Contatti utili
Vai al sito
Venerdì 27 e sabato 28 giugno torna a Piacenza Stralunà, il festival di circo contemporaneo ideato da Manicomics TeatroCirco, con due giornate di spettacoli gratuiti aperti a tutti.
La giornata di venerdì 27 sarà dedicata alla Vetrina del Bando Trampolino: le compagnie vincitrici porteranno in scena brevi performance di 30 minuti, ospitate tra lo Spazio Manicomics e il Teatro San Matteo, per valorizzare le nuove creazioni italiane.
Sabato 28 giugno, dalle 17.00 alle 23.30, il centro storico si trasformerà in una vera e propria città del circo, animata da artisti italiani e internazionali con spettacoli di acrobatica, teatro, musica e danza aerea, pensati per coinvolgere un pubblico di tutte le età.
PROGRAMMA venerdì 27 giugno:
Ore 17.00 - 17.30Chiostro di via Scalabrini, 19 - L’omino blu. Ispirato a L’omino della pioggia di Gianni Rodari, lo spettacolo di Luca Pallini e Lara Patrizio gioca con il verticismo urbano, esplorando con toni onirici e poetici il rapporto tra uomo e ambiente.
Ore 18.00 - 18.30Teatro Manicomics, via Scalabrini, 19Io bestia. Un lavoro fisico e concettuale ispirato a La fattoria degli animali di Orwell. Tra corda aerea, ruota Cyr, teatro e danza, Elia Bruno e Stefano Camerati riflettono sull’umanità e l’istinto animale. Regia di Daniela Vairo (Incipit Company).
Ore 19.00 - 19.30Teatro San Matteo, vicolo San Matteo 6Striptease. Una riflessione poetica sullo spogliarsi, tra giocoleria, circo e danza. In scena Claudio Cremonesi, con la regia e coreografia di Silvia Gribaudi. Produzione Ass. Cult. Piazzato Bianco.
Ore 20.00 - 21.30Spazio Manicomics, via Scalabrini 19Doppie punte. Duo Bau (Sole Antognetti e Maria Cortesi) presenta un intenso lavoro di acrobatica mano a mano sul tema delle relazioni: corpi intrecciati, equilibrio e metamorfosi in uno spazio scenico vivo e mutevole.
Ore 22.00 - 22.15Teatro Manicomics, via Scalabrini 19Finzioni. Un collage di sogni, frammenti e visioni per uno spettacolo surrealista che fonde danza, figura e manipolazione d’oggetto. A cura di Lupa Mainone con la Compagnia Oltrenotte.
* * *
PROGRAMMA sabato 28 giugno:
Ore 17.00Piazza CavalliSciò Sciò Risciò. Una fanfara stralunata a bordo di un risciò attraversa il centro storico tra teatro, clown e musica. Un viaggio grottesco e poetico tra risate e malinconie, a cura della compagnia Samovar. Con Luca Salata, Giorgio Beberi, Filippo Tonini, Emiliano Tamanini, Fabrizio Carlin, Davide Salata.
Ore 18.30Piazzetta Pescheria (Piazza Cavalli)Sweet Molotov. Un'intensa performance di danza aerea e arrampicata che indaga, attraverso il corpo, i segni della violenza e della memoria. Un lavoro potente e visivamente suggestivo firmato da Giorgia Russo (Magda Clan).
Ore 21.00Piazza CavalliEntra Nous. La compagnia francese Cirque Entre Nous, finalista a Tu Si Que Vales 2019, porta a Piacenza uno spettacolo di acrobatica aerea con pali cinesi multipli. In scena incontri, umorismo, nostalgia e musica dal vivo.
Ore 22.00Piazza CavalliEuphoria Show. Gran finale con il Quartetto Euphoria: violini, viola e violoncello in un concerto teatrale che parte dalla musica classica per sfociare in un’esplosione di ritmo, movimento e ironia. Con Suvi Valjus, Marna Fumarola, Hildegard Kuen e Michela Munari.
Programma completo suhttps://www.manicomics.it/welcome
Info: 333 1741885

Altri eventi di Tempo libero

Affari Spaziali in Centro

FINO AL

12

April

Tempo libero

Affari Spaziali in Centro

Val d'Arda Fiorenzuola d'Arda
Castell'Art

FINO AL

21

April

GRATUITO
Tempo libero

Castell'Art

Val d'Arda Castell'Arquato
GRATUITO
Harry e la Magia di Grazzano

FINO AL

27

April

Tempo libero

Harry e la Magia di Grazzano

Val Nure Vigolzone