Domenica 7 dicembre alle ore 16.00, nella Cattedrale di Piacenza, si terrà l'inaugurazione ufficiale di Natale ad Arte con il concerto del Coro della Cattedrale, diretto da Elisa Dal Corso e accompagnato all’organo dal MaestroFederico Perotti.
Un repertorio di canti sacri natalizi accompagnerà l’avvio della rassegna, nel suo momento più simbolico.
A seguire, la giornata propone due iniziative speciali, che aprono il percorso artistico e spirituale dell’intero programma.
Alla ricerca dei presepi nei luoghi segreti del Museo Kronos
A partire dal 7 dicembre 2025 e fino al 6 gennaio 2026, presepi artigianali di diverse forme e materiali saranno nascosti in punti insoliti del museo.
Con una mappa distribuita in biglietteria, visitatori e famiglie potranno esplorare gli spazi e scoprire le storie custodite da ciascun presepe.
Iniziativa realizzata in collaborazione con “Presepando”, mostra di presepi allestita in Cattedrale.
Offerta libera a favore dei volontari dei presepi
Contributo di partecipazione: biglietto d’ingresso al museo
Prenotazione consigliata
Filo d’Oro – Installazione partecipativa in Cupola
Salite alle ore 15.00 – 16.00 – 17.00 | Cupola del Guercino
Per Natale ad Arte, la Cupola del Guercino accoglie Filo d’Oro, un’installazione partecipativa che invita il pubblico a intrecciare desideri, preghiere e pensieri a un filo dorato sospeso sul loggiato, a 27 metri d’altezza.
L’opera sarà visibile dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, arricchendosi progressivamente dei contributi dei visitatori.
Chi prenoterà la salita delle ore16.00 potrà ascoltare parte del concerto inaugurale lungo il percorso della cupola.
Contributo di partecipazione: biglietto d’ingresso alla Cupola
Prenotazione obbligatoria
Il libretto completo della rassegna, con tutti gli appuntamenti e le informazioni utili, è disponibile sul sito: www.parcoculturale.it