Il prossimo 25 aprile, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Piacenza celebrerà la ricorrenza con un corteo simbolico e rievocativo diviso in tre percorsi distinti.
L’iniziativa, promossa da Anpi in collaborazione con le istituzioni locali, vuole richiamare la discesa delle formazioni partigiane dalle vallate verso la città, proprio come accadde nel 1945.
Tre diversi gruppi partiranno alle 9.45 da punti simbolici della città, rappresentando le tre Divisioni partigiane che presero parte alla liberazione:
- Val d’Arda e Val d'Ongina: ai Giardini Merluzzo
- Val Trebbia e Val Tidone: in Piazza San Sepolcro
- Val Nure e residenti Piacenza: da Piazzale Genova
Alle ore 10.00 i cortei convergeranno in Piazza Cavalli, dove si terrà la cerimonia ufficiale con l’orazione del vicepresidente vicario nazionale dell’Anpi, Carlo Ghezzi.
A seguire, dalle ore 12.00, saranno attivi punti ristoro e sarà inaugurata la mostra “1944-’45. Gli antifascisti avviano la costruzione del sistema democratico”.
Il pomeriggio sarà animato da musica, esibizioni e attività per tutte le età: un grande concerto bandistico con majorettes, giochi di una volta nell’area bimbi, l'esibizione del Coro Voci Bianche di Piacenza e lo spettacolo musicale con l’Orchestra Matteo Bensi.