Mercoledì 16 settembre, alle ore 21.00, il cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno, in Piazza XX Settembre a Carpaneto Piacentino, ospiterà Giulio Alberoni. Un cardinale Masterchef, monologo teatrale interpretato da Corrado Calda.
Lo spettacolo ripercorrerà la straordinaria vicenda del Cardinale Giulio Alberoni, figlio di un ortolano piacentino e protagonista della politica europea del Settecento, raccontandone il ruolo di diplomatico e statista e il suo raffinato rapporto con l’arte della tavola.
Salumi, vini e prodotti piacentini diventeranno parte del racconto di un’epoca in cui il cibo era anche strumento di ospitalità e mediazione, capace di accompagnare relazioni diplomatiche nelle corti europee.
Nella pausa tra i due tempi dello spettacolo sarà proposta una degustazione di Salumi DOP Piacentini, a cura del Consorzio Tutela Salumi DOP Piacentini.