Al via il patentino per i proprietari di quattrozampe
Domenica al Farnese la presentazione del corso che partirà il 12 ottobre
Redazione
|3 mesi fa

Si intitola “Di che razza sei?”, l’incontro pubblico in programma domenica 5 ottobre dalle 9 alle 13, al Salone Pierluigi di Palazzo Farnese, rivolto a tutti i cittadini che desiderano conoscere meglio attitudini e caratteristiche delle diverse specie canine. Ad approfondire il tema sarà il dirigente veterinario dell’Azienda Usl, Elena Barilli, unitamente alla veterinaria Silvia Cappa, esperta in comportamento del cane e del gatto. L’appuntamento, organizzato da Comune e Ausl con l’associazione Angeli Randagi è a ingresso libero, senza necessità di prenotazione, ma non sarà consentito l’accesso agli animali.
Il Salone Pierluigi sarà sede anche del percorso formativo - non obbligatorio, ma con adesione volontaria - rivolto ai detentori di cani o futuri proprietari che desiderino acquisire il patentino per una gestione più consapevole e corretta degli amici a quattro zampe, «con attenzione a salvaguardarne il benessere - sottolinea l’assessora alla Tutela Animali Serena Groppelli - e a garantire il rispetto della sicurezza, della salute pubblica e delle regole di convivenza civile». Il corso, promosso da Comune e Azienda Usl, è gratuito e aperto (con un numero massimo di 60 partecipanti) a tutti i cittadini maggiorenni che non abbiano ancora conseguito il patentino, ma per ragioni organizzative è necessaria l’iscrizione entro e non oltre lunedì 6 ottobre: per aderire è sufficiente inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected] la scheda - compilata in ogni sua parte - scaricabile dal sito www.comune.piacenza.it, dove è riportato il programma completo dell’iniziativa. L’attestato finale potrà essere rilasciato solo al superamento di un test finale di valutazione, previa la frequenza di almeno 15 ore.
Cinque i moduli in calendario, per altrettante domeniche - 12, 19 e 26 ottobre, 9 e 16 novembre - dalle 9.30 alle 13, sempre con spazio per domande e discussione nell’ultima ora. La prima mattinata vedrà le dottoresse Elena Barilli (responsabile scientifica) e Silvia Cappa presentare la normativa vigente e dare un quadro generale del benessere canino, tra bisogni psicofisici fondamentali e stati cognitivo-emozionali, per poi passare al tema della scelta del cane. Il secondo incontro sarà incentrato su etologia e sviluppo comportamentale con Silvia Cappa, che la settimana seguente approfondirà l’ambito della comunicazione, della relazione con gli umani e in particolare con i bambini. Il quarto modulo sarà gestito da Elena Barilli e Silvia Cappa con il garante per la tutela animali del Comune di Piacenza, Giovanni Peroni, rieducatore cinofilo Apnec e responsabile del Canile di Montebolzone, chiamati a parlare di aggressività, problemi comportamentali e strumenti di lavoro. L’ultimo appuntamento, infine, sarà dedicato con la dottoressa Cappa agli aspetti sanitari per poi procedere al test conclusivo il cui superamento darà diritto al patentino.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

