Frustata invernale ad aprile e c'è la neve sul Monte Bue
L'aria fredda dai Balcani colpisce anche Piacenza e provincia: minime intorno ai 2 gradi un po' dappertutto. Prevista identica situazione martedì 8

Paola Brianti
|9 mesi fa

La neve sul monte Bue (dalla rete webcampc)
Un brusco calo delle temperature, con i termometri che stamani sfioravano lo zero: è il colpo di coda dell'inverno che oggi, 7 aprile, alle prime ore del giorno ha fatto rabbrividire Piacenza e provincia. È l'aria che arriva dai Balcani, un flusso di correnti fredde orientali che sta risalendo la Pianura Padana. Dopo il vento di domenica 6 aprile, lo sbalzo termico in poche ore è da montagne russe: secondo i dati raccolti in tempo reale da meteovalnure, a Ponte dell'Olio da una minima di 1.6 si è passati a 9 gradi alle 10, in sole tre ore. Alle 9.30, appena di là dal confine piacentino verso la Liguria, la webcam del Monte Bue mostra anche un po' di neve e una temperatura indicativa di - 3, mentre sul Penice alle 10 c'erano 2 gradi.
Cosa ci aspetta domani
Per domani, le temperature dovrebbero continuare a dare soprese: freddo (molto freddo) al mattino quand'è ora di andare al lavoro, per poi migliorare nelle ore centrali della giornata. A livello regionale, Arpae prevede valori minimi in sensibile diminuzione attorno a 0/2 gradi sul crinale, 1/3 gradi sulla pianura centro-occidentale. Massime in aumento sia sul crinale con valori compresi tra 9/12 gradi sia in pianura con valori di 13/15 gradi.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

