Il dramma della 586R di Valdaveto: «Da gennaio chiusa tre volte. Come faremo?»
Sul famigerato chilometro 20,7 la frana si muove ancora. A un passo dall’esasperazione chi vive e lavora vicino alla diga di Boschi
Nadia Plucani
|1 mese fa

Diga di Boschi, interruzione strada provinciale 586R di Valdaveto - foto Anita Santelli
La strada 586R di Valdaveto, proprio nei pressi della diga di Boschi nel comune di Ferriere, è strappata in più punti, sembra un foglio di carta. I pali che sorreggono la carreggiata insieme al materiale sono tutti visibili, ormai sottili come fili arrugginiti.
«Una situazione disastrosa, molto peggio di questa primavera e chissà per quanto tempo rimarrà chiusa» dicono da queste parti.
Quel tratto di strada, all’ormai noto chilometro 20,7, è dissestato da una frana in movimento. Era stato chiuso già nella primavera scorsa, da marzo fino ad agosto, a causa del dissesto e dei lavori per la sistemazione del versante a monte e il ripristino della carreggiata. Ma le forti piogge che hanno colpito il territorio piacentino nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 novembre hanno causato un ulteriore e importante dissesto franoso lungo la stessa strada, questa volta a valle, costringendo la Provincia di Piacenza a interrompere nuovamente la circolazione: la strada rimarrà quindi chiusa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Presto il sopralluogo.
Leggi tutto
Presto il sopralluogo.
Leggi tutto
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti











