"Il Ferrhotel non è più sicuro". In arrivo lo sgombero per i profughi
Redazione Online
|12 anni fa

Torna a soffiare aria di sgombero sugli stranieri che ancora vivono al Ferrhotel della stazione. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza che si è riunito questa mattina sotto il coordinamento del prefetto Antonino Puglisi ha stabilito all’unanimità che “il Ferrhotel non è attualmente in condizione di ospitare nessuno”. Quindi la ventina di profughi che ancora occupa le stanze dell’albergo dovrà presto andarsene.
E qui iniziano i problemi, visto che gli stranieri, giunti a Piacenza nel 2011 in fuga dalle rivoluzioni del Nord Africa, non hanno alcuna intenzione di abbandonare la struttura che per 18 mesi li ha accolti. L’emergenza sostenuta e finanziata dal governo è scaduta il 28 febbraio, molti dei cento africani che erano ospitati nel nostro territorio hanno preso i 500 euro di incentivo governativo e se ne sono andati oppure hanno preso casa in affitto. Ma un gruppetto che non trova lavoro e non ha soldi continua a occupare il Ferrhotel, che non è più custodito da nessuno e dove possono contare solo sull’acqua fredda. Asl e vigili del fuoco hanno effettuato una serie di sopralluoghi e hanno stabilito che in queste condizioni non ci sono i requisiti minimi di sicurezza per lasciare che i profughi ci vivano dentro. Quindi devono andarsene. Presto l’invito sarà comunicato loro a voce. Se non lo ascolteranno, lo sgombero delle forze dell’ordine sarà inevitabile.
I PROPRIETARI: CHIEDIAMO LO SGOMBERO DA SETTIMANE – Sul tema interviene la società proprietaria dell’immobile, la napoletana Immobilgest, che fa sapere come il 30 aprile scorso ha prontamente scritto con raccomandata all’ufficio della prefettura di Piacenza e al ministero degli Interni “a seguito della dolosa rottura dei vetri del portone d’ingresso principale, richiedendo lo sgombero degli occupanti e dei non meglio identificati soggetti che continuano ad oggi indisturbati ad introdursi nella struttura. In tutti i modi abbiamo richiesto (e non ancora ottenuto) sia al conduttore sia alle istituzioni responsabili lo sgombero del Ferrhotel”. A quanto pare presto dovrebbe essere accontentata, anche gli occupanti hanno già fatto sapere che non se ne vogliono andare.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

