Incappucciati in casa di notte mentre i proprietari dormono

Diversi casi di furti o tentate effrazioni nei giorni scorsi nelle zone di Alseno dove i gruppi di vicinato hanno fatto registrare tanti movimenti sospetti

Ornella Quaglia
|7 mesi fa
Incappucciati in casa di notte mentre i proprietari dormono
1 MIN DI LETTURA
L’episodio più grave: tre incappucciati in casa mentre i proprietari stavano dormendo. Ma non è l’unico episodio che ha visto i ladri scatenati in azione a Chiaravalle e a Saliceto di Alseno, dove, nelle notti di venerdì e sabato, hanno effettuato un paio di furti. Anche se le notizie sono relativamente poche, nel territorio alsenese è stato un fine settimana movimentato e le sentinelle del gruppo WhatsApp di controllo del vicinato "Sicurezza per Alseno" non hanno mancato di informare i residenti che c’erano ladri in azione ad Alseno, Chiaravalle e dintorni.
A Saliceto di Alseno tre incappucciati sono stati avvistati venerdì dopo la mezzanotte in alcuni cortili non recintati della zona: si sa per certo che hanno messo a segno un paio di furti e che hanno cercato di entrare in alcune abitazioni, riuscendo a intrufolarsi in una casa mentre i proprietari stavano dormendo. La famiglia, nel cuore della notte, si sarebbe svegliata sentendo rumori sospetti in casa e sarebbe fortunatamente bastato questo movimento a mettere in fuga i tre malviventi, che non avrebbero fatto in tempo a portare via nulla.
Sabato notte alle 2.30 in una azienda agricola di Chiaravalle i ladri hanno cercato di mettere a segno un altro furto in abitazione: per arrampicarsi su una terrazza, hanno rubato da un vicino una scala. "Molto probabilmente sono stati disturbati dai miei cani che abbaiavano all’impazzata - ha riferito la proprietaria - Non so se poi siano effettivamente saliti fino al terrazzo, noi ce ne siamo accorti solo la domenica mattina quando abbiamo visto la scala ancora appoggiata al muro di casa". Sempre a Chiaravalle domenica mattina un proprietario si è accorto di un tentativo di effrazione: i ladri avevano provato a forzare la serratura della porta. Le sentinelle del Gruppo WhatsApp "Sicurezza per Alseno" già dopo le 22 di sabato avevano avvisato di aver visto tre uomini, con il volto coperto da passamontagna, aggirarsi nella piazza parcheggio di Castelnuovo Fogliani e circa un’ora dopo nella zona porcilaia nei pressi di via Agola, ad Alseno, e ancor più tardi in via Matteotti. Secondo un residente che li ha visti attraversare la via Emilia, erano diretti nei campi. Da lì pare che abbiano proseguito fino a raggiungere Saliceto.