Mangia un pezzo di focaccia e sta male. Primo piacentino allergico a farine di insetti
Redazione Online
|2 anni fa

È allergico ai crostacei, mangia un pezzo di focaccia e subito sta male. Nell’impasto c’era la farina di grilli. È il primo caso di allergia alle farine di insetti registrato ufficialmente a Piacenza. Protagonista è un cittadino già allergico ai crostacei che, mangiando un pezzo di focaccia, ha manifestato orticaria, ostruzione nasale e nausea. Si è rivolto all’allergologa Eleonora Savi che, attraverso una diagnostica molecolare, è riuscita a risalire alla causa dell’allergia: la presenza di farina di grilli inserita come additivo all’interno dell’impasto.
“Non si tratta di allergia alla farina, bensì all’allergene inserito come additivo – spiega l’allergologa che coordina anche la commissione per la diagnostica molecolare della Wao (World Allergy Organization) – e qualche caso è già stato segnalato in Italia e in Europa, ma sono pochissimi quelli pubblicati. Il fatto è che i grilli contengono un allergene che è comune ai crostacei, ai molluschi, ai vermi e agli acari della polvere: per questo chi già presenta queste allergie reagisce con una grossa reattività anche alle farine prodotte da insetti”.
Già in marzo la Società italiana di allergologia asma e immunologia clinica aveva messo in guardia sui rischi di reazioni allergiche da insetti che secondo le stime potrebbero interessare circa 800mila persone in Italia.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

