Ricerche archeologiche illecite, tre denunce. Recuperati anelli e monete
Operazione partita da Piacenza e condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna
Redazione Online
|2 mesi fa

Oltre 370 beni archeologici recuperati, tre persone denunciate. E' il bilancio dell'operazione condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna e avviata in provincia di Piacenza.
L’attività, che ha avuto origine a seguito della segnalazione pervenuta dalla Soprintendenza A.B.A.P. delle Province di Parma e Piacenza e con la collaborazione degli stessi funzionari archeologi e dei militari della Compagnia Carabinieri di Fiorenzuola, ha permesso di acquisire informazioni nei confronti di tre soggetti, residenti in provincia di Piacenza, che mediante l’utilizzo di metal-detector avevano effettuato delle ricerche illecite sul sottosuolo.
Gli elementi probatori raccolti circa la loro pratica di ricerche archeologiche illecite, erano plurimi e concordanti, a seguito dei quali sono state richieste e delegate dalla Procura di Piacenza varie perquisizioni presso i loro domicili. Le perquisizioni, svolte con il supporto dei carabinieri di Fiorenzuola D’Arda e l’ausilio dei funzionari archeologhi della SABAP di Parma e Piacenza, hanno permesso di recuperare e sequestrare complessivamente 375 beni archeologici: 309 monete antiche e 66 manufatti vari tra anelli, fibule, pesi, spilloni, tintinnaboli; tutti valutati, da un preliminare esame eseguito dai funzionari del Ministero della Cultura, di interesse archeologico. La perquisizione ha permesso, inoltre, di rinvenire e sequestrare alcuni arnesi utilizzati per l’illecita ricerca e per gli scavi clandestini: 7 metaldetector e 2 pale da scavo.
I tre soggetti, ritenuti responsabili, in ipotesi d’accusa, dei reati di ricerche archeologiche non autorizzate e di furto di beni culturali appartenenti allo Stato, sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Piacenza.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti



