Scuole, oggi ultima campanella per 35.600 studenti
Mentre per 2.186 ragazze e ragazzi inizia il conto alla rovescia per la maturità

Simona Segalini
|7 mesi fa

Suona oggi l’ultima campanella della scuola. Sarà il termine delle lezioni per circa 35.600 studenti piacentini, dall’infanzia alle superiori, tra istituti della città e della provincia. Ma non finiscono le attività delle scuole. Subito nei prossimi giorni, infatti, al termine degli scrutini, prenderanno il via gli esami di Stato.
I primi a sedersi sui banchi saranno i ragazzini della terza media. Oltre 2.600, tanti quanti sono coloro che nella provincia di Piacenza a febbraio hanno presentato la domanda per avere accesso a un istituto superiore. Netta la prevalenza dei licei: ancora una volta, almeno a Piacenza, il liceo è stato scelto una volta su due da parte di questi allievi che nei prossimi giorni si accingono a superare lo scoglio dell’esame di Stato.
Ben più laboriosa e complessa - ma non è affatto una novità - si preannuncia la macchina organizzativa che presiede a tutte le operazioni per l’esame di Stato delle scuole superiori e che sta per avviarsi a pieni giri.
Sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito sono disponibili, da qualche giorno, le commissioni dell’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione. L’apposito motore di ricerca con le commissioni è raggiungibile all’indirizzo: https://matesami.pubblica.istruzione.it/.
Nella provincia di Piacenza, secondo i numeri ufficiali forniti ieri dal Provveditorato di Piacenza, saranno 2.186 i candidati e le candite presenti per l’esame di Stato che prenderà il via il 18 giugno prossimo. Nel numero sono compresi sia gli studenti delle scuole statali che di quelle paritarie.
Leggi anche
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

