Test per il personale scolastico prenotabile anche in farmacia
Redazione Online
|5 anni fa

D’ora in poi, in vista della ripartenza delle lezioni del 14 settembre, il personale scolastico può prenotare i test sierologici anti-Covid anche nelle oltre cento farmacie di Piacenza provincia. Resta inoltre attivo, per docenti, impiegati amministrativi e bidelli, il numero verde 800.651.941 per richiedere di sottoporsi all’esame.
Lo rende noto l’Asl di Piacenza, consapevole del notevole flusso di richieste che in questi giorni hanno interessato il servizio. “Federfarma si è resa disponibile a sostenere questo sforzo e mette a disposizione la sua rete nonostante il grandissimo numero di richieste. Si coglie l’occasione – aggiunge l’azienda sanitaria locale – per ricordare che può aderire allo screening sierologico dedicato alla scuola il personale docente e non docente di nidi, materne, elementari, medie, superiori e istituti di istruzione e formazione professionale pubblici, paritari e privati. Il prelievo per la ricerca degli anticorpi è eseguito al laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza. Contemporaneamente, la persona è sottoposta anche a un tampone nasale. Il campione sarà processato solo qualora l’esame del sangue lo richiedesse. Questo permetterà di velocizzare e chiarire la diagnosi in tempi molto rapidi, evitando di richiamare i soggetti in un secondo tempo”.
Per effettuare il prelievo gli operatori scolastici devono consegnare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per certificare il loro stato di lavoro. Il modulo è scaricabile qui oppure può essere ritirato e compilato direttamente al Laboratorio analisi al momento del test.
I cittadini possono rivolgersi al servizio anche sabato e domenica dalle ore 8 alle 14.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

