Universitari a Pianello per «studiare la ceramica romana»
Studenti ospitati grazie all'utilizzo di fondi europei
Mariangela Milani
|2 mesi fa

I giovani universitari
Una decina di universitari e universitarie di diversi atenei italiani sono ospiti in questi giorni al Centro studi di archeologia e storia del territorio di via Roma a Pianello, collegato al Museo Archeologico della Val Tidone.
Tutti hanno il pallino dell’archeologia e per tre settimane possono testare sul campo le conoscenze che stanno acquisendo sui libri di scuola. A vederli, mentre seri e concentrati analizzano cocci di epoca romana, provenienti dalla miriade di reperti messi a disposizione dal museo di piazza Umberto I, ci si rende conto quanto si sia lontani dallo stereotipo dell’archeologo avventuriero modello Indiana Jones.
«Sono tutti studenti e studentesse di archeologia e possono impratichirsi, in questo caso, nello studio di ceramica romana» dice Gloria Bolzoni, archeologa direttrice del museo archeologico di Pianello. Durante le prossime settimane spazio all'antropologia fisica applicata all' archeologia e all'analisi dei dati nelle fasi di scavo. Il tutto a costo zero per gli studenti, ospitati a Pianello grazie a fondi europei.
Gli articoli più letti della settimana
1.
«Prigionieri in casa: quei maremmani ancora incustoditi»
2.
Notte di follia a Piacenza, vandalo danneggia 9 auto e scrive pure un insulto sul cofano con il pennarello
3.
Fiorenzuola, mattina di follia al parco: «Lo sputo poi le botte da uno sconosciuto»
4.
Bomba in spiaggia all'Elba, intervento dei Pontieri




