Dalla pescheria all’università: si laurea a 73 anni
Mauro Piscopiello di Pontenure ha ricoperto ruoli di responsabile in supermercati e ama cucinare. Le sue ricette sono state pubblicate su riviste specializzate. Ora con passione e perseveranza ha coronato il suo sogno. Ha conseguito il diploma triennale in Scienze dell'alimentazione con una tesi sulle api
Cristina Maserati
|7 mesi fa

Mauro Piscopiello al momento del conferimento della laurea
A 73 anni Mauro Piscopiello di Pontenure ha coronato un sogno interrotto decenni fa: la laurea. Dopo avere lavorato per grandi catene di distribuzione con vari ruoli - tecnico del pesce, responsabile del settore acquisti per il comparto pescheria e responsabile Haccp - ha ora conseguito il diploma triennale in Scienze dell’alimentazione all’Università Cattolica di Piacenza.
Un risultato raggiunto discutendo una tesi sul ruolo delle api nell’ecosistema, tra compagni di corso molto più giovani. Dopo una vita nel settore alimentare, la passione per la cucina e gli studi veterinari lasciati incompiuti per la morte del padre lo hanno spinto, una volta in pensione, a tornare sui banchi.
Originario di Torino, Piscopiello ha lavorato tra Piacenza, Milano, Cremona e Rozzano. Una sua ricetta è stata pubblicata dalla rivista La Cucina Italiana e ha partecipato a concorsi gastronomici.
La pandemia e un grave problema di salute hanno rallentato il percorso, ma senza fermarlo. Al suo fianco è sempre stata la figlia Giulia.
Leggi tutto
Leggi tutto

Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

