"Accendiamo il Pug": al via le visite negli spazi destinati alla rigenerazione urbana
Redazione Online
|1 anno fa

“Accendiamo il PUG”. Con un titolo un po’ da gioco televisivo l’amministrazione comunale ha avviato un ciclo di sopralluoghi negli spazi destinati, nelle intenzioni di palazzo Mercanti, a scrivere la rigenerazione urbana di Piacenza.
Il percorso verso la stesura del Piano urbanistico generale entra quindi in una nuova fase, grazie alla collaborazione tra Comune e Provincia di Piacenza, Forze Armate, Demanio, Cassa Depositi e Prestiti.

Nel pomeriggio di giovedì 21 marzo sono stati aperti i cancelli delle ex Scuderie di Maria Luigia e del padiglione Palmanova, nell’ex Laboratorio Pontieri, per il sopralluogo dei rappresentanti di istituzioni e realtà associative del territorio, che nei mesi scorsi hanno presentato idee progettuali, accompagnati dell’assessore all’Urbanistica Adriana Fantini.

L’obiettivo della giunta è quello di trasformare i numerosi spazi demaniali e militari, una volta (eventualmente) acquisiti, per farli diventare fulcro di grandi progetti di rigenerazione urbana e restituzione, alla collettività, di aree in disuso. Come ad esempio la realizzazione di un “arcipelago museale e di cultura – spiega Fantini – nel comparto nord della città compreso tra la ex-chiesa del Carmine e palazzo Farnese”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

