Festival dell'Agricoltura, un successo l'evento nella capitale dell'oro rosso
Redazione Online
|9 mesi fa

Non si ancora spenta l’eco del Festival dell’Agricoltura, andato in scena venerdì 21 marzo allo Spazio Rotative e organizzato da Libertà in collaborazione con l’università Cattolica. L’agricoltura del domani, che già oggi trova applicazione sia nella ricerca che nelle pratiche quotidiane, è stata il focus di incontri e panel di caratura nazionale sia per i temi trattati che per gli ospiti presenti sul palco e in sala.
Una novità per il territorio piacentino, fondamentale per fare il punto sulla innovazione in agricoltura – con particolare focus su pomodoro e latte – puntando su parole chiave come sostenibilità, corrette pratiche agricole, tecnologia, monitoraggio della qualità del lavoro, e agricoltura di precisione.
GLI OSPITI DEL FESTIVAL
Il festival – con la direzione scientifica di Marco Trevisan, già preside della Facoltà di Agraria all’Università Cattolica di Piacenza e coordinato da Claudia Vanni, giornalista Mediaset – è stato suddiviso in tre Panel: Focus su ricerca e sviluppo in agricoltura; Il futuro del settore tra sfide e psicologia; Testimonianze dal territorio e filiere di qualità.
PRIMO PANEL
Il primo panel ha visto la presenza di Luca De Carlo (Senatore, Presidente della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), Vincenzo Colla (Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega Sviluppo economico e Green economy, Energia, Formazione professionale, Università e ricerca), Paolo Ajmone Marsan (Direttore della Scuola dottorato Sistema Agrisystem UCSC), Pier Sandro Cocconcelli (Preside della Facoltà Scienze Agrarie UCSC), Giuseppe Pulina (Prorettore dell’Università degli studi di Sassari, docente Etica e Sostenibilità).
SECONDO PANEL
Nel secondo panel gli interventi di Giuseppe Romanini (Presidente di OI Pomodoro da Industria Nord Italia), Greta Castellini (Psicologia dei consumi e sostenibilità ambientale – Economia e Giurisprudenza – corso di Management per la sostenibilità), e i contributi video di Guendalina Graffigna (Psicologa dei consumi e della salute UCSC) e di alcuni studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
TERZO PANEL
Il terzo panel è stata una interessante tavola rotonda con Luca De Carlo (Senatore, Presidente di Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), Marco Crotti (Presidente di Terrepadane), Cesare Baldrighi (Presidente di Origin Italia), Costantino Vaia (Amministratore delegato di Casalasco), Massimo Salvagnin (Confagricoltura Piacenza) e in collegamento Paolo De Castro (Presidente della Filiera Italia, prof. di Economia politica agraria Università di Bologna, già ministro Agricoltura ed europarlamentare).
Gli articoli più letti della settimana
1.
Incappucciati di notte per buttare i rifiuti dove ci sono ancora i cassonetti
2.
Incendio nella notte, a fuoco il tetto di una villetta
3.
Addio al genio creativo di Norberto Civardi: firmò gli spot di Coca Cola, Candy Alisè e mentine Tabu
4.
Donna investita da un bus, il mezzo sollevato da carabinieri e passanti

