Rivoluzione viabilistica alla Cattolica, chiusa via Anselma e aperto il nuovo tratto
Redazione Online
|12 anni fa

“Con questo progetto vogliamo valorizzare la presenza dell’università Cattolica a Piacenza” è quanto ha dichiarato il sindaco Paolo Dosi in occasione dell’inaugurazione delle modifiche viabilistiche nei pressi dell’ateneo piacentino. “Ci sono state polemiche, qualcuno avrà qualche disagio ma è stato fatto per il bene della comunità” ha aggiunto il vicesindaco Francesco Cacciatore. Il Rettore dell’Università Franco Anelli: “Le università sono istituzioni che hanno bisogno di spazi fisici e lavorano in sinergia con le amministrazioni e con l’intera comunità, l’impegno è quello di rafforzare la nostra presenza sul territorio. Un’opera difficile ma un segno di come le realtà possono collaborare per l’utilità del territorio”. I lavori finanziati dall’Ateneo sono costati un milione di euro.
Notizia
Da questa mattina chiude definitivamente il tratto di via dell’Anselma che divide l’Università Cattolica dal Collegio S. Isidoro e contestualmente sarà aperta l’arteria stradale di nuova costruzione che corre parallela alla ferrovia: chi arriva dalla Caorsana sarà condotto, tramite una rotatoria, sulla nuova strada.
Da questa mattina chiude definitivamente il tratto di via dell’Anselma che divide l’Università Cattolica dal Collegio S. Isidoro e contestualmente sarà aperta l’arteria stradale di nuova costruzione che corre parallela alla ferrovia: chi arriva dalla Caorsana sarà condotto, tramite una rotatoria, sulla nuova strada.
Da martedì partiranno i lavori sull’area che collega gli edifici universitari al collegio e al centro polisportivo, con la sistemazione a verde e la creazione di spazi all’aperto che saranno fruibili dagli studenti. L’ateneo si era accollato l’intero onere dell’opera.

Gli articoli più letti della settimana
1.
Raccolta rifiuti, la differenziata torna nei cortili
2.
Dal cemento al legno, il tetto del Duomo alleggerito di 300 tonnellate
3.
Simone Cristicchi a sorpresa a Quarto di Gossolengo: «Cerca oggetti che raccontano sogni»
4.
Il Conservatorio accende la città: dal 2 marzo al via le Jam Sessions all'Irish Pub



